30 novembre 2011

Implementare gli enigmi


Come forse si sarà accorto qualcuno dei lettori di questo piccolo blog, mi piace pubblicare di tanto in tanto traduzioni di articoli di IF Design che reputo possano essere interessanti e d'aiuto per gli autori italiani.

Proseguendo nel mio piccolo una tradizione inaugurata da Paolo Vece e proseguita poi per un certo periodo di tempo da IF Italia e culminata con la fanzine Terra d'IF.

Oggi propongo un altro articolo contente delle considerazioni non di un autore ma di un semplice giocatore, Stuart Young. Pur non proponendo alcun approccio originale Stuart espone in modo chiaro le sue convinzioni, del tutto condivisibili nella maggior parte dei casi, ma offre soprattutto una scusa agli autori per riflettere maggiormente su alcune decisioni di design che talvolta vengono trascurate.

Implementare gli enigmi, l'articolo di cui parliamo, non è stato scritto pensando alle avventure testuali ma piuttosto a quelle grafiche, come potrete accorgervi dagli esempi, ciò non di meno le considerazioni sono perfettamente valide anche per chi ama e scrive narrativa interattiva.

Potete trovare l'articolo sul mio sito assieme ai precedenti.

Si sta formando una piccola biblioteca, e non posso non ringraziare tutti gli autori che mi hanno concesso la possibilità di tradurre i loro articoli.

Buona lettura!

Marco

Nessun commento: