8 maggio 2018

ADVENTURON

Adventuron è un nuovo sistema per la creazione di avventure testuali interamente fruibile attraverso un browser. Infatti non richiede alcuna installazione, ma serve semplicemente una connessione ad internet. Il tool, che è server side, si presenta come una pagina divisa in due, a sinistra il codice che dovremo scrivere per generare l'avventura ed a destra la finestra che ci mostra in diretta il gioco.



E' un'idea molto originale, ed anche piuttosto immediata, sia per come si presenta il tool di sviluppo, sia per il taglio che viene dato alle avventure. Adventuron è stato infatti pensato per creare avventure che ricordano quelle scritte con the quill con uno stile ad 8bit tipico dello ZX Spectrum o del C64. In questo senso è adatto a giochi semplici e non raffinati.

Offre però alcune chicche: innanzi tutto lo stile incredibilmente retrò, la possibilità di usare effetti sonori e la grafica, e poi una funzione di suggerimento ed autocompletamento del codice estremamente utile e che rende la programmazione molto semplice ed adatta anche ad un neofita.

Le avventure così generate possono quindi essere salvate in formato html 5 e distribuite come una semplice pagina web, fruibile sia online che offline.

Veniamo alle magagne. Questo tool è stato presentato alla fine dello scorso anno e non mi sembra abbia riscosso successo. La documentazione sebbene lodevole è ancora piuttosto incompleta per realizzare qualcosa di decente. Al momento supporta unicamente la lingua inglese.

Se non vi saranno persone che gli daranno una chance sarà difficile che l'autore ne continui lo sviluppo. Ciò nonostante lo trovo interessante, divertente e neanche troppo difficile.

Qui trovate la presentazione ufficiale di Adventuron.

Qui invece il tool di sviluppo che si presenta con un esempio.

E qui la documentazione in inglese.

Ed infine ecco quello che ho creato in una mezz'ora dopo aver letto una decina di pagine della documentazione. (lo potete aprire con un qualsiasi browser tranne explorer).

Buon divertimento!

1 commento:

Chris ha detto...

Ciao, sono l'autore di Adventuron. Sì, hai ragione, è un fallimento, in gran parte. Ma è in sviluppo attivo e continuerà ad essere in sviluppo attivo finché non avrà successo. Inoltre, supporta lo spagnolo e lo ha fatto fin dall'inizio. Mi dispiace che la documentazione sia inadeguata, ma viene fornita con un gioco tutorial d'avventura. Se vuoi supporto per la lingua italiana, basta chiedere :) Adoro i giochi di avventura, e voglio che Adventuron incoraggi le persone a fare nuovi giochi.