Cari giocatori siamo di fronte una classica avventura testuale condita di mistero ed elementi fantasy, scorrevole e ben scritta, con alcune interessanti novità nei meccanismi di gioco ed implementata egregiamente. Una ricetta che l'autore de La Pietra della Luna conosce bene e non delude.
L'avventura non solo è intrigante, ma mantiene sempre alta l'attenzione alternando sapientemente eventi narrativi ad enigmi ben inseriti nella trama. Il tutto senz'altro aiutato dai meccanismi di gioco che aiutano il giocatore a non perdersi in troppe azioni inutili che possano far scendere il pathos.
Dietro l'Angolo per le meccaniche di gioco è chiaramente ispirata a Locusta Temporis di Enrico Colombini: si procede lungo il gioco semplicemente cliccando su dei link senza alcuna necessità di inserire comandi con la tastiera. Se ne differenzia, però, in maniera significativa sia nell'uso dell'inventario che nella presenza (nella versione grafica) di una mappa sullo schermo che accompagna le pellegrinazioni del giocatore.
Il risultato conferma come Enrico ci avesse visto lungo e come le avventure con questo sistema possano risultare gradevoli non solo per i giocatori più tradizionali ma anche per quelli più giovani. Rispetto a Locusta Temporis, Dietro L'Angolo nella versione grafica aiuta molto di più il giocatore ad orientarsi nel gioco attraverso la visualizzazione di una mappa, purtroppo questa possibilità non esiste su tutti i supporti, in particolare sui dispositivi mobili, dove dietro l'angolo "nudo" non ha lo stesso appeal e la stessa eleganza della Locusta.
Il gioco non è difficile ed una volta presa la mano con l'interfaccia ed i meccanismi di interazione non dovreste avere troppi problemi a completarla, a prescindere dalla vostra esperienza nei giochi d'avventura. Il gioco rimane sempre molto leale e nel caso in cui prendiate una scelta sbagliata vi permetterà di tornare sulla retta via per arrivare alla "giusta" conclusione. Ciò detto, come avverte l'autore, per la presenza di alcune scene piuttosto "crude" non è una avventura adatta ai giovanissimi.
Credo sia, a questo punto, dovuto sottolineare come questo gioco, con la pubblicazione delle librerie ad hoc dedicate, apra la possibilità anche ad altri autori di cimentarsi nella scrittura di avventure basate sui link senza dover necessariamente rinunciare a tutte le libertà e possibilità offerte dai giochi d'avventura basati sulla linea di comando.
Bene non vi resta che cimentarvi:
Buon divertimento!!!
Nessun commento:
Posta un commento