22 ottobre 2018

eBook games all'italiana.

Il mese scorso, sul forum di http://www.oldgamesitalia.net/, gli e-paper-adventures hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo strumento dedicato alla creazione di avventure testuali nel formato eBook, chiamato LAGOL.

Per chi non sa di cosa stiamo parlando, facciamo una premessa. 

Ultimamente molta della narrativa interattiva pubblicata non utilizza più la classica linea di comando in cui digitare le istruzioni con la tastiera per esplorare e concludere il gioco, bensì fa ricorso all'uso di collegamenti ipertestuali che permettono di spostarsi all'interno di una mappa e di far evolvere la storia fino al suo finale. E' un approccio diverso, per certi versi semplificato, ma non per questo meno avvincente se il design del gioco è ben strutturato.

Anche questo tipo di avventure comunque hanno necessità di appoggiarsi a degli interpreti, o di essere connessi online per essere giocati attraverso il browser. Esattamente come le avventure più tradizionali.

Qualche anno fa però Enrico Colombini ha esplorato una nuova via, ovvero creare un gioco d'avventura composto da pagine di testo statiche tra cui navigare (un po' come avveniva nei libri con le scelte a bivi), ma dalle caratteristiche tali  da essere difficilmente distinguibile da quelli creati con altri strumenti "più evoluti". Un eBook, però, ha l'indubbio vantaggio di poter essere giocato su qualsiasi device compresi gli ebook reader. 

Il gioco di cui stiamo parlando è naturalmente Locusta Temporis, di cui ho scritto una recensione su questo stesso sito. Purtroppo questo gioco è rimasto un caso isolato, e se vi sono stati dei lavori pregevoli come quelli pubblicati da Venerandi e Di Bello, non hanno offerto lo stesso grado di interazione al giocatore.

Ogni interazione e possibilità di scelta data al giocatore, infatti, comporta la creazione di decine, centinaia e fin'anche migliaia di pagine statiche. Un lavoro immenso se fatto manualmente. Diverso il discorso se si ha uno strumento di programmazione ad aiutarci.

Al momento ne esistono due, ad affiancare MEDUSA di Enrico Colombini, c'è ora LAGOL degli E-paper-adventures.

Il primo è il medesimo strumento usato per la creazione di Locusta Temporis, fa ricorso al linguaggio di programmazione LUA e non ha documentazione ufficiale, questo ha fatto si che non sia stato usato da altri.

LAGOL è invece veramente molto semplice da usare, corredato da un'ottima documentazione ed in piena fase di sviluppo. Qualunque autore, anche con scarse o quasi nulle conoscenze di programmazione, può cimentarsi.

Tenete però presente che al momento LAGOL è piuttosto limitato: si possono usare non più di 8 variabili, 128 descrizioni (che siano oggetti, locazioni o scene panoramiche), ed un migliaio di link. Ciò nonostante vi invito a non scoraggiarvi, si possono comunque creare delle mini avventure interessanti. Mens e il regno di Axum di Venerandi ha vinto il concorso Marmellata d'avventura con un eBook che probabilmente non fa ricorso a più di due variabili. In questo tipo lavori conta più la narrativa e l'intreccio del numero di locazioni ed oggetti.

Concludo con una curiosità, questo tipo di approccio è unico della scena italiana. Non ho notizia di tentativi simili nel mondo anglofono, e se questo ne spiega lo scarso successo non ne sminuisce l'interesse e le potenzialità. 

Per dimostrare il funzionamento di LAGOL, ho fatto un porting della celebre avventura d'esempio di Roger Firth: Cloak of Darkness. Potete scaricarne il sorgente qui: l'avventuroso giocatore d'avventure.




Nessun commento: