5 ottobre 2012

Lunar Base 1


Alla IF COMP 2012 la fantascienza la fa da padrone. Dopo Andromeda Apocalypse recensiamo una delle altre avventure in competizione.


Anno 2080 due astronauti partono dalla terra diretti alla prima base lunare americana. Un altro passo importante per l'umanità, ma le cose non andranno come previsto...


Lunar Base 1 di Michael Wayne Phipps Jr. avrebbe tutte le premesse per essere un grande gioco. Un'ambientazione fantascientifica (il viaggio e la colonizzazione della luna) tradizionale ma attuale ed estremamente realistica, un'ottima prosa, piacevole e scorrevole, una caratterizzazione dei personaggi che si fa sempre più dettagliata, belle descrizioni... peccato che a tutti questi elementi non venga aggiunta una storia.

L'avventura comincia con il lancio della missione, ed essendo il gioco molto orientato alla simulazione, sarete spesso chiamati a ripetere operazioni standard come manipolare degli strumenti, aprire e chiudere i portelloni quando uscite dalla navicella e così via. In realtà questo aspetto, sebbene ripetitivo, non annoia dal momento che contribuisce a costruire l'ambientazione e fa immedesimare il giocatore sempre più anche grazie alla narrazione degli eventi che si arricchisce di dettagli fornendo ulteriori informazioni sul carattere dei personaggi. 

A questo punto, mentre state effettuando delle analisi di routine accade l'inaspettato, uno strano fenomeno sulla superficie lunare ed il vostro compagno che perde la ragione. La vostra necessità che oscillerà tra fargli riprendere il senno completando la missione e la curiosità nell'investigare il fenomeno dai connotati soprannaturali.

Fino a questo momento c'è tutto... un ottimo incipit per un grande gioco... peccato finisca qua. Il resto è breve e banale ed il finale sebbene ben scritto ha poca sostanza e non cancella la delusione per la mancanza di una vera storia. 

La sensazione è che l'autore abbia esaurito la verve creativa o peggio abbia deciso di presentare un gioco incompleto tagliandone gran parte. E' un vero peccato perché come detto le potenzialità c'erano tutte.

Consigliato per gli appassionati di fantascienza che vogliono passare una ventina di minuti in una simulazione di missione lunare, ma che non abbiano velleità di giocare una vera Avventura.

Non credo che possa arrivare molto in alto nella classifica finale della competizione.

Nessun commento: