16 novembre 2011

The Play - un racconto interattivo di Deirdra Kiai


Alla IF COMP di quest'anno partecipa tra gli altri autori anche Deirdra Kiai con The Play un racconto a scelte multiple scritto sfruttando UNDUM, tool di sviluppo di cui abbiamo parlato recentemente.

Conosco Deirdra dal lontano 2001 quando appena sedicenne pubblicò la prima versione di Cubert Badbone, P.I. una divertente avventura grafica di cui curai con piacere la traduzione in italiano, ed è con altrettanto piacere che ho appreso della sua partecipazione alla IF COMP 2011 con un nuovo lavoro.

Le sue capacità come autrice sono indiscusse, e la sua costanza e passione le ha permesso di pubblicare una considerevole mole di lavori, considerata la sua giovane età. La qualità dei suoi racconti è sempre buona, ma ciò che più ne apprezzo è l'originalità.  

The Play è un racconto interattivo a scelte multiple che racconta le prove di una compagnia teatrale, il compito del lettore è quello, nelle vesti di regista, di gestire gli umori degli attori affinché le prove possano concludersi nel migliore dei modi. Non ci è chiesto quindi di risolvere enigmi, ma semplicemente di assecondare o riprendere quel o questo attore, o di decidere se intervenire o meno sulla scena. In pratica in base al nostro atteggiamento verso gli altri personaggi, lo sviluppo delle prove si modificherà. 

La qualità principale di The Play comunque non è l'aspetto ludico, ma la caratterizzazione dei personaggi. Abbiamo l'attore affermato e spocchioso, quello di poco talento e sbadato, l'attrice al debutto che vorrebbe maggior spazio, l'assistente dietro le quinte anziana che ne ha viste di tutti i colori, ed infine la regista in un momento di crisi della carriera. Tutti i personaggi sono ben costruiti, ed hanno dei comportamenti e dialoghi consoni alla loro personalità, ed il lettore ne potrà apprezzare appieno lo sviluppo nello svolgersi della commedia. 

Intrigante ed interessante è la contrapposizione nel racconto, sottolineato anche dal cambio di colore dello sfondo, tra la rappresentazione della commedia sul palcoscenico e le interruzioni che generano battibecchi tra gli attori. Deirdra sviluppa le interrelazioni tra gli attori, concentrandosi soprattutto sulle relazioni uomo donna sul posto di lavoro, facendo riferimento ai rapporti gerarchici, ai pregiudizi, nonché alle molestie sessuali reali e presunte. Il tutto intramezzato da momenti farzeschi, e condito con una buona dose di umorismo.

Deirdra ha uno stile di scrittura molto semplice e fluido, una delle caratteristiche che apprezzo di più negli autori visto che troppo spesso si viene tentati di sopperire alla mancanza di idee con una scrittura complessa e barocca. The Play si legge volentieri, con gusto, ed offre un'oretta o più di intrattenimento, dipende da quante volte vorrete ripercorrere la commedia scegliendo soluzioni diverse.

Non sono un fan delle CYOA, odio i finali multipli dal momento che non mi piace ripercorre più e più volte gli stessi passaggi alla ricerca di bivi alternativi, alla fine le CYOA mi lasciano sempre l'impressione di perdere qualcosa, in fondo sono della convinzione che ogni racconto dovrebbe essere letto nel migliore svolgimento possibile ed offrire il miglior finale al lettore, a prescidere dalle sue scelte.

Ciò nonostante, ho veramente apprezzato The Play. Ed invito tutti a dargli un'opportunità, sia per la sua originalità, sia per la qualità della scrittura.

The Play può essere scaricato dal sito della IF COMP o giocato online.

Buon divertimento!
Marco

Post scriptum: The Play si è classificato  3° alla IF COMP 2011, niente male, complimenti.



1 commento:

Marco ha detto...

A questo link è possibile trovare il grafico dei possibili sviluppi lineari di The Play:
http://deirdrakiai.com/silliness/theplay-full.png