5 marzo 2011

INSTEAD - avventure testuali punta e clicca

Talvolta anche in un mondo piccolo come quello della narrativa interattiva si hanno delle sorprese. Nel nostro caso la sorpresa viene dalla Russia. Sarà per la diversità della lingua, sarà per il ritardo con cui ci si sta integrando con l'est del mondo, ma chi immaginava che in Russia ci fosse una più che nutrita comunità che si dedica alle avventure testuali? Nell'ultima competizione riservata agli autori si parla di quasi cento autori iscritti, sorprendente.

La sorpresa successiva è quella di scoprire che la narrativa interattiva Russa si è sviluppata su binari diversi da quelli anglofoni, puntando, da sempre, più sull'aspetto narrativo che su quello ludico. Ed in particolare quella che da noi è sempre stata solo una possibilità che non ha mai prodotto niente di veramente concreto lì è la regola: sto parlando delle avventure testuali punta e clicca.

Qualcuno ricorderà l'esperimento di "Peluche" altri penseranno a "Idra" di Colombini, ma è un dato di fatto che non sono state prodotte avventure con tali sistemi, entrambi legati all'uso di un browser.

In Russia si è, invece, recentemente affermato un nuovo engine per avventure punta e clicca chiamato:

INSTEAD - INterpreter of Simple TExt ADventure.
E' scritto in LUA, un linguaggio di programmazione che già era stato ipotizzato potesse sposarsi bene con l'IF. E' distribuito sotto licenza GNU GPL supporta la grafica e la musica, è naturalmente multipiattaforma e da poco supporta anche Android. I giochi possono essere compilati per ogni singola piattaforma od essere distribuiti senza eseguibili e giocati attraverso un interprete. Tra l'altro l'interprete chiamato INSTEAD LAUNCHER è in grado di connettersi ad internet ad un archivio remoto contenente moltissimi giochi (al momento sfortunatamente quasi solo in russo).

L'impostazione del gioco è piuttosto rigida, lo schermo è diviso in due: una parte dedicata alla scena che può essere descritta testualmente e graficamente, l'altra parte dedicata all'inventario. L'interazione avviene attraverso il mouse premendo su link associati a parole o immagini. Attivando un link è possibile selezionare (di base) due tipi interazione: "esamina" e "usa". Si possono quindi osservare oggetti, raccoglierli, usarli, usarli con altri oggetti etc...
Sono anche implementati dialoghi e la gestione di più personaggi.

Probabilmente conoscendo LUA è possibile aggiungere moduli e personalizzazioni che possono veramente dare sfogo alla fantasia di ogni autore, in ogni caso anche nella versione base non manca niente per realizzare delle belle avventure.

Il linguaggio di programmazione non è difficile e credo più o meno alla portata di tutti, anche se l'ho trovato un po' confuso, come fosse creato più secondo l'uso dell'autore dell'engine che pensando ad un suo utilizzo generalizzato. Ma è mia opinione abbia molte potenzialità.

Al momento INSTEAD è disponibile in russo, inglese, spagnolo e da ultimo anche in italiano.

La traduzione della documentazione dall'inglese all'italiano dovrebbe essere aggiunta sul wiki a breve (se qualcuno non può aspettare può scrivermi). Essa non è completa ed ha qualche passaggio un po' confuso, dovuto al passaggio da una lingua all'altra.
La documentazione in russo è molto più dettagliata. Ma con il tempo si dovrebbe colmare la lacuna.

Il consiglio è quello di scaricare il pacchetto completo, contiene anche un tutorial (anch'esso tradotto in italiano) che mostra le caratteristiche salienti del sistema.

Il link al sito è http://instead.syscall.ru/ ma è in russo
Fortunatamente qui http://code.google.com/p/instead/ è possibile trovare tutto in inglese e prossimamente anche in italiano
Il pacchetto completo è possibile scaricarlo qui: http://code.google.com/p/instead/downloads/list
scegliete la versione per il vostro sistema operativo.

Buon divertimento!!!

1 commento:

Mobu ha detto...

Tutto questo mi interessa molto.
Quasi 30 anni fa cercavo di scrivere storie ipertestuali usando il commodore.
:)
Mi riprometto di leggere tutto.
Un saluto
Ranghos